Tutte le notizie

L’impegno per l’ambiente di quattro comuni dell’Alta Val di Sole

 

I comuni di Peio, Vermiglio, Ossana e Pellizzano hanno rinnovato la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) confermando anche nel 2021 il loro impegno per l’ambiente. Studio Vispa è orgoglioso di averli accompagnati in questo percorso che prosegue ormai da un decennio. I Comuni mettono quindi a disposizione degli stakeholder le informazioni circa i risultati ottenuti in campo ambientale e i relativi programmi di miglioramento attraverso la Dichiarazione Ambientale, convalidata da ente accreditato di terza parte.

Economia circolare: l’impegno della Comunità della Val di Sole

“Perché? … ogni cosa al suo posto”: la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata a cura della Comunità della Val di Sole con la collaborazione e il supporto di Studio Vispa.

TRAME DI NATURA, GENERAZIONE DI VALORE PER IL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA

Con sabato 26 giugno 2021 si è ufficialmente concluso il Progetto Trame di Natura, l’iniziativa di disseminazione culturale promossa dal Parco Fluviale della Sarca e coordinata da Studio Vispa.
Si è trattato di un lungo percorso iniziato nel novembre 2020 che ha visto il susseguirsi di diverse attività volte a delineare un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile per i territori del Parco attraverso il coinvolgimento di molteplici soggetti e tenendo conto delle necessità emerse a seguito della diffusione pandemica del Covid-19. Le attività poste in essere, strettamente interconnesse tra loro, sono riuscite a coinvolgere più di 220 persone, tra operatori del settore agricolo, del settore turistico, membri di associazioni locali o semplicemente interessati ai temi trattati, che hanno partecipato attivamente o semplicemente assistito alle medesime.

Un manifesto di valore per il Parco Fluviale della Sarca, la Tavola rotonda finale del progetto Trame di Natura

Sabato 5 giugno 2021 alle ore 17.00 presso il Cantiere 26 di Arco avrà luogo la Tavola Rotonda finale del progetto Trame di Natura, l’iniziativa di disseminazione culturale promossa dal Parco Fluviale della Sarca e coordinata da Studio Vispa. Si tratta di un momento di confronto in cui verranno presentati i vari risultati ottenuti dalle diverse attività del progetto al fine di traghettarli verso una prima proposta di valore sociale e ambientale legata all’economia locale per la comunità del Parco.

Certificazione SQNPI e Cantine Cooperative, webinair il 13 maggio

Giovedì 13 maggio 2021 alle ore 10.00 si terrà online il webinar “La sostenibilità nel mondo delle cooperative vitivinicole, le prospettive alla luce dello Standard unico di sostenibilità”, un’occasione per chi fa parte del mondo cooperativo in ambito vitivinicolo per far luce e chiarezza sul prossimo Standard unico nazionale per la sostenibilità del settore.

Report Integrato: nuova frontiera per la sostenibilità delle PA

Le pubbliche amministrazioni, al pari delle realtà economiche private, ricoprono un ruolo fondamentale in relazione al perseguimento dello Sviluppo Sostenibile in quanto, gestendo beni e risorse di pubblica utilità, possono generare impatti significativi sia sulla società che sull’ambiente. Risulta perciò importante che le stesse adottino un approccio di sostenibilità a 360 gradi e, allo stesso tempo, rendano trasparente il proprio operato presso i diversi portatori di interesse. 

ISO 14001, I VANTAGGI DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Sempre di più al giorno d’oggi per poter contribuire alla sostenibilità ambientale dello sviluppo in ottica di Green Economy risulta di fondamentale importanza per le realtà economiche essere in grado di saper gestire al meglio i propri impatti negativi generati sull’ambiente. Attualmente, uno degli strumenti più diffusi a livello internazionale che supporta le organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione a tal fine è lo standard ISO 14001, il quale definisce i requisiti da seguire per implementare un Sistema di Gestione volto al miglioramento delle performance ambientali d’azienda

Prosegue il progetto del Comune di Cles sulla mobilità casa-scuola

Il progetto “Mobilità casa-scuola” del Comune di Cles prosegue anche per l’anno scolastico in corso assicurando l’accompagnamento degli studenti nel percorso casa-scuola in totale sicurezza e nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente. Il grande interesse che ha riscosso l’iniziativa avviata nel settembre 2017 ne ha permesso la continuazione negli anni scolastici successivi grazie anche al coinvolgimento di Studio Vispa nel coordinamento del progetto.

Pagine