URSUS ADVENTURES, Il primo centro rafting e outdoor in Italia ad ottenere la certificazione ISO 14001

Studio Vispa è orgoglioso di aver accompagnato Ursus Adventures nel percorso, che si è concluso mercoledì 1° luglio 2021, che lo ha reso il primo centro rafting e outdoor in Italia ad ottenere la certificazione ISO 14001, norma tecnica dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione ambientale.

Il centro si articola in due sedi in Val di Sole. La prima è a Ossana, cuore e sede principale da cui partono la maggior parte delle attività, la seconda è a Mezzana, presso la stazione della ferrovia Trento-Malè, edificio a basso impatto ambientale e snodo strategico per la mobilità sostenibile e intermodale unendo rotaia e noleggio e-bike e mountain bike a cura di Ursus Adventures.

Si respira e si vive quanto il centro outodoor ha a cuore, la natura e la sostenibilità attraverso tutte le esperienze e i servizi proposti in cui gli elementi naturali sono al centro delle attività e rispettati: rafting, bushcraft, hydrospeed, natural yoga, forest bathing, astrotrekking, parapendio biposto, wildlife watching, ebike e mountain bike, percorsi di trekking, vie ferrate, canyoning, tarzaning, canoa nel lago di S. Giustina in Val di Non, tiro con l’arco, orienteering, fishing adventure, ice climbing, sci alpinismo, snow walkin e winter ebike.

 

 

 

Perchè ISO 14001?

Ursus Adventures ha deciso di intraprendere e ottenere la certificazione ISO 14001 per conoscere le sue ricadute nei confronti dell’ambiente e continuare a migliorare l’offerta turistica ed esperienziale nei confronti dei suoi ospiti. 
Il messaggio che vuole lanciare ottenendo la certificazione è un messaggio semplice ed importante:

siamo natura e con essa ci dobbiamo riconnettere partendo dalle esperienze che facciamo, in vacanza siamo naturalmente più ricettivi e aperti al nuovo, all’inedito e all’avventura in sicurezza e questo fa bene a spirito e corpo e alla natura stessa.

Ecco che quindi ha deciso di certificare il suo buon operato nei confronti dell’ambiente per vivere in sicurezza tutta la bellezza della natura ed essere “leggeri” nei confronti dell’ambiente impegnandosi nelle seguenti azioni:

          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per questo Ursus rientra tra i firmatari del “The Clean Outdoor Manifesto”, un progetto che riunisce praticanti e professionisti di attività outdoor per dare a questa realtà un impulso di consapevolezza ecologica, ma il centro tiene molto anche a comunicare ai suoi clienti il suo impegno per l’ambiente, e così lo descrivono: "Passare dalla parola ai fatti, ecco l’utilità di una certificazione ISO 14001".

 

Quali i vantaggi di ISO 14001?

ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che consente alle aziende e agli enti che desiderano ottenerla di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che, in conformità con le normative vigenti, permette:

  • di migliorare le proprie performance ma diventando sempre più sostenibili per l’ambiente;
  • di instaurare un miglior rapporto con l’ambiente. Questo avviene attraverso l’attuazione di un sistema volto a ridurre l’inquinamento, le emissioni e la produzione di rifiuti, ridurre il consumo di energia, di acqua e delle risorse naturali, implementare un approccio sistematico di risposta alle emergenze ambientali;
  • di trarre benefici indiretti comunicando agli stakeholders il miglioramento continuo nei confronti dell’ambiente, dimostrando di essere in ascolto a quanto sta accadendo al pianeta e di come ciascuna organizzazione possa fare la propria parte;
  • di monitorare con più attenzione costi e investimenti per il futuro e gestire il rischio aziendale che si compone di molteplici aspetti e sul quale è bene essere sempre aggiornati e consapevoli.

 

Ursus Adventures ha dimostrato nei fatti di essere una realtà sensibile e proattiva nei confronti dell’ambiente, trasformando questa attenzione in azioni concrete. L’auspicio è che sia un inizio e che a questo esempio virtuoso e significativo ne seguano molti altri!