Un manifesto di valore per il Parco Fluviale della Sarca, la Tavola rotonda finale del progetto Trame di Natura

Sabato 5 giugno 2021 alle ore 17.00 presso il Cantiere 26 di Arco avrà luogo la Tavola Rotonda finale del progetto Trame di Natura, l’iniziativa di disseminazione culturale promossa dal Parco Fluviale della Sarca e coordinata da Studio Vispa. Si tratta di un momento di confronto in cui verranno presentati i vari risultati ottenuti dalle diverse attività del progetto al fine di traghettarli verso una prima proposta di valore sociale e ambientale legata all’economia locale per la comunità del Parco.

 

Dopo una prima fase di saluti iniziali da parte di Gabriele Andreasi, Assessore del Comune di Arco e delegato Parco Fluviale della Sarca, e di Stefano Zanoni, Coordinatore Parco Fluviale della Sarca, Laura Ricci di Studio Vispa presenterà i principali output ottenuti e le principali questioni emerse dal ciclo di webinar, dal questionario online e dal social video mapping realizzati nell’ambito del progetto. Seguirà un momento di workshop moderato dal noto giornalista Walter Nicoletti durante il quale coloro che hanno contribuito a Trame di Natura apporteranno il proprio contributo per la definizione di un “manifesto” che conterrà la proposta di valore in questione.  Al tavolo parteciperanno Aldo Collizzolli per il Forum territoriale del PFS Alto corso, Carlo Rosà e Lino Brighenti per il progetto “La cesta del maso”, Carmela Bresciani per l’Ecomuseo della Judicaria, Fabio Berlanda per il progetto “Dalla Terra alla Tavola”, Francesca Corradini per il GAS Emporio di Comunità, Flavio Franceschetti per Slow Food filiera dei cereali, Gianfranco Maino per il Forum territoriale del PFS Basso corso, Luca Riccadonna per la Cooperativa Fuoco, Maura Gasperi per il Cammino di San Vili, Omar Bernardi  per l’Az. Agricola Casariga e Oscar Cherotti per Deges.

Il “manifesto” che verrà delineato durante questo momento di confronto rimarrà aperto fino a fine giugno per essere ripreso durante le visite organizzate nel territorio del Parco Fluviale della Sarca, della Rete di riserve Alto Noce in Val di Sole e del Parco Nazionale dello Stelvio. La proposta finale che ne verrà non sarà da considerare un punto di arrivo ma un punto di partenza per porre le basi per nuovi e più approfonditi ragionamenti di gestione del Parco Fluviale della Sarca.

 

Non perdetevi questo incontro ricco di interventi e proposte! Iscriversi è facile e gratuito sulla piattaforma Eventbrite. 

Di seguito il link per consultare il programma di dettaglio:
Trame di Natura | Parco Fluviale Sarca