A scuola di Sviluppo Sostenibile su YouTube

Per far conoscere meglio e a tutti l’importanza dell’Agenda 2030 dell’Onu, l’ASVIS diffonde sui suoi canali la serie di videoregistrazioni di un corso seminariale tenuto da membri del Segretariato dell’ASviS e coordinato da Enrico Giovannini,

professore ordinario di statistica economica all'università Tor Vergata e portavoce dell’Alleanza.

Il corso si è svolto durante il secondo semestre del 2017 con gli studenti del secondo anno del corso di laurea triennale in economia alla Università Luiss Guido Carli di Roma ed ora è possibile seguirlo direttamente da casa propria o dall'ufficio, accedendo al canale YouTube di ASVIS.

La prima lezione riguarda “La scienza della Sostenibilità" e l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall'Onu, a cura di Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia.

La seconda lezione parla de “I criteri e gli indicatori per valutare la sostenibilità di un modello di sviluppo e dell'Italia” tenuta da Giovannini.

La terza lezione è stata tenuta da Aldo Ravazzi Douvan, chief economist presso la Direzione generale “Sviluppo Sostenibile, Energia e Clima” del ministero dell’Ambiente, tutela del territorio e del mare (Mattm).

La quarta lezione verte su “L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile - Le politiche per rispettare gli Accordi di Parigi” è stata tenuta da Toni Federico, coordinatore del comitato scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che indica quali politiche sono necessarie in Italia per rispettare gli accordi di Parigi.

E' possibile accedere a questi contenuti e seguire le lezioni gratuitamente direttamente dal canale YouTube dell'ASVIS.