Tutte le notizie

Certificazione SQNPI e Cantine Cooperative, webinair il 13 maggio

Giovedì 13 maggio 2021 alle ore 10.00 si terrà online il webinar “La sostenibilità nel mondo delle cooperative vitivinicole, le prospettive alla luce dello Standard unico di sostenibilità”, un’occasione per chi fa parte del mondo cooperativo in ambito vitivinicolo per far luce e chiarezza sul prossimo Standard unico nazionale per la sostenibilità del settore.

Report Integrato: nuova frontiera per la sostenibilità delle PA

Le pubbliche amministrazioni, al pari delle realtà economiche private, ricoprono un ruolo fondamentale in relazione al perseguimento dello Sviluppo Sostenibile in quanto, gestendo beni e risorse di pubblica utilità, possono generare impatti significativi sia sulla società che sull’ambiente. Risulta perciò importante che le stesse adottino un approccio di sostenibilità a 360 gradi e, allo stesso tempo, rendano trasparente il proprio operato presso i diversi portatori di interesse. 

ISO 14001, I VANTAGGI DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Sempre di più al giorno d’oggi per poter contribuire alla sostenibilità ambientale dello sviluppo in ottica di Green Economy risulta di fondamentale importanza per le realtà economiche essere in grado di saper gestire al meglio i propri impatti negativi generati sull’ambiente. Attualmente, uno degli strumenti più diffusi a livello internazionale che supporta le organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione a tal fine è lo standard ISO 14001, il quale definisce i requisiti da seguire per implementare un Sistema di Gestione volto al miglioramento delle performance ambientali d’azienda

Prosegue il progetto del Comune di Cles sulla mobilità casa-scuola

Il progetto “Mobilità casa-scuola” del Comune di Cles prosegue anche per l’anno scolastico in corso assicurando l’accompagnamento degli studenti nel percorso casa-scuola in totale sicurezza e nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente. Il grande interesse che ha riscosso l’iniziativa avviata nel settembre 2017 ne ha permesso la continuazione negli anni scolastici successivi grazie anche al coinvolgimento di Studio Vispa nel coordinamento del progetto.

COMUNITÀ VIRTUALI, 6° WEBINAR DI TRAME DI NATURA

Mercoledì 17 febbraio si è ufficialmente concluso il ciclo di webinar di Trame di Natura, progetto di disseminazione culturale promosso dal Parco Fluviale della Sarca e coordinato da Studio Vispa. Durante l’ultimo appuntamento è stato affrontato il tema delle comunità virtuali andando ad indagare quali sono gli strumenti per la loro creazione, i limiti e le opportunità legate al loro sviluppo e le modalità attraverso le quali interagiscono con le comunità fisicamente presenti su un territorio.

Comunità intraprendenti, 5° webinar di Trame di Natura

Mercoledì 10 febbraio 2021, si è svolto il penultimo webinar di Trame di Natura, progetto di disseminazione culturale promosso dal Parco Fluviale della Sarca e coordinato da Studio Vispa. Un appuntamento denso di interventi in cui si è indagato come gli abitanti di un territorio si possono autorganizzare al fine di promuovere uno sviluppo socio-economico locale sostenibile.

CITTADINI, CONSUMATORI E PRODOTTI LOCALI, 4° WEBINAR DI TRAME DI NATURA

Mercoledì 3 febbraio 2021, si è svolto il 4° webinar di Trame di Natura, progetto di disseminazione culturale promosso dal Parco Fluviale della Sarca e coordinato da Studio Vispa. Durante il dialogo tra esperti e best practices si è affrontata la relazione tra produttori e consumatori focalizzando l’attenzione su quali siano gli strumenti con cui i cittadini/consumatori possano essere portati a compiere acquisti responsabili e sostenibili.

PRIMI TRE WEBINAR, AGROECOLOGIA, MULTIFUNZIONALITÀ AGRICOLA E TURISMO SOSTENIBILE

Nella giornata di mercoledì 27 gennaio 2021 si sono conclusi i primi tre appuntamenti del ciclo di webinar di Trame di Natura, progetto di disseminazione culturale promossa dal Parco Fluviale della Sarca corso e coordinata da Studio Vispa.

In questi primi incontri online esperti, soggetti che vivono e operano all’interno del Parco Fluviale e soggetti esterni sono intervenuti raccontando le proprie esperienze in relazione alle tre principali tematiche trattate: l’agroecologia, la multifunzionalità agricola e le produzioni agroalimentari dal punto di vista del turismo sostenibile.

ISO 37101 UN NUOVO STRUMENTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE COMUNITÀ

Le pubbliche amministrazioni ricoprono un ruolo fondamentale in relazione al perseguimento dello Sviluppo Sostenibile in quanto, gestendo beni e risorse di pubblica utilità, possono generare impatti significativi sia sulla società che sull’ambiente. La gestione sostenibile nelle comunità per opera degli enti pubblici, infatti, si inserisce anche all’interno dell’Agenda 2030 come supporto per il raggiungimento soprattutto dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 11 (Sustainable cities and community) volto a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. 

Pagine