Tutte le notizie

Una vacanza di qualità certificata nel Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta, certificazione, Trentino, qualità

Studio Vispa, all'interno della Rete d’Impresa Trentino Green Network, collabora con il Parco Naturale Adamello Brenta nel certificare le strutture ricettive con il marchio “Qualità Parco/CETS”. Si tratta di un progetto di attestazione ambientale e marketing territoriale finalizzato a diffondere la filosofia della qualità ambientale, coinvolgendo il tessuto economico e sociale del territorio del Parco.

La qualità sostenibile del vino, verso un percorso unitario

Il 2019 da continuità al programma di lavoro volto ad armonizzare e integrare standard pubblici volti all'uso sostenibile di pratiche agricole già strutturati in Italia da diversi anni in termini di operatività e funzionalità: lo standard di Qualità Nazionale sulla Produzione Integrata del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo (MIPAAFT) SQNPI che cerca costantemente di unificare gli approcci ultraventennali in materia di Produzione Integrata e lo standard di certificazione della sostenibilità VIVA - La Sostenibilità nella Vitivinicoltura in Italia promosso dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). A cio' si aggiunge anche un'attenta valutazione di esperienze private, quali ad esempio il marchio Equalitas.

Piccole e Medie imprese e Responsabilità sociale d’impresa

La responsabilità sociale d’impresa è parte dello scopo d’impresa: è un’affermazione forte ma lo credo fermamente. Ciò non è legge, non è una linea guida specifica, ma da consulente in Responsabilità sociale di impresa attraverso Studio Vispa snc, parte della rete d’impresa Trentino Green Network che opera in un territorio non prettamente urbano, sono convinta abbia un valore fondante per lo sviluppo ed il benessere dell’impresa.

La certificazione aziendale Family Audit

Il prossimo 7 marzo alle ore 17.30 presso l'Impact Hub di Trento vi sarà un incontro di approfondimento avente ad oggetto LE POLITICHE DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO. Interverrà, dando il suo prezioso contributo, Luciano Malfer, Dirigente dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento.

Comunicare le certificazioni, come?

In un mondo come quello di oggi, dove abbiamo una quantità di informazioni enorme, continuamente, trovare un indicazione su come poter distinguere una buona notizia da una non buona, è difficile. Sopratutto se si parla di ambiente, non è facile capire se quello che dice un'impresa sia veritiero oppure no, Ecco perché viene a darci una mano il fatto che un impresa decida o meno di certificarsi.

La trasparenza per il consumatore nel settore vitivinicolo - il progetto VIVA

La trasparenza del settore vitivinicolo nei confronti del consumatore passa anche attraverso la sostenibilità e sopratutto grazie ad una comunicazione adeguata e il più possibile vicina al cliente. Per questo motivo, il Progetto V.I.V.A - Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente, è utile sia a fornire una solida base ambientale sui processi della vitivinicoltura, sia a livello comunicativo. 

The best of bilancio di sostenibilità: Novamont

Il gruppo Novamont è una realtà industriale che affonda le proprie radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison da dove alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”.

Strutture ricettive green: l'Ecolabel per il B&B Anna Maria di Ledro

L'Ecolabel EU, il marchio europeo per le strutture ricettive che certifica come siano rispettati criteri di qualità ambientale per la gestione sostenibile di un albergo, di un hotel o di un B&B, è stato ottenuto dal B&B Anna Maria di Ledro.

La Responsabilità sociale d'impresa e gli italiani

La CSR, Responsabilità Sociale d’Impresa, è la capacità di coniugare il profitto con l’attenzione all’ambiente e al sociale.
Non è un’attività tattica o residuale e non può essere considerata uno strumento per risolvere problemi contingenti. È una scelta strategica capace di incidere sui piani dell’organizzazione nel breve, medio e lungo periodo. 

Pagine