LE DIRETTRICI D'AZIONE DEL CSR MANAGER NETWORK

Il CSR Manager Network, Associazione italiana di professionisti esperti in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Sostenibilità, di cui Studio Vispa fa parte attraverso la Rete d’impresa Trentino Green Network, ha di recente, nel giugno 2020, eletto un nuovo Presidente e sostituito il proprio Consiglio Direttivo. 

Il ruolo di guida del Network è stato affidato a Marisa Parmigiani, Head of sustainability & Stakeholder management del Gruppo Unipol e Direttrice della Fondazione Unipolis, la quale ha sostituito Fulvio Rossi, Responsabile Sostenibilità di Terna, dopo otto anni di incarico.
Dalle prime dichiarazioni della nuova Presidente sono emersi quelli che sono i temi e gli obiettivi su cui la rete di professionisti sta lavorando e si concentrerà nel prossimo futuro.
Come obiettivo prioritario è emersa la necessità di contribuire a rilanciare l’economia italiana nel periodo post-crisi in modo da evitare un ritorno al passato in favore della diffusione di un nuovo modello di sviluppo che sia, così come definito dall’attuale Presidente, “equo, inclusivo e green”. Per rendere ciò possibile il Network intende supportare questa fase di cambiamento facendo leva sui propri professionisti competenti ed accreditati. Oltre a questo obiettivo primario, l’Associazione, allo stesso tempo, intende continuare a portare avanti diversi obiettivi già implementati durante la precedente governance: l’attività di autoformazione e di confronto all’interno del network, tramite lo svolgimento di workshop, convegni e dibattiti per la condivisione di conoscenze e competenze e il portare avanti collaborazioni all’esterno per poter influenzare ma anche essere influenzati e acquisire saperi da altri soggetti. 
Uno scopo, da sempre, che il Network si prefigge è il fornire il sostegno alle realtà imprenditoriali per integrare la sostenibilità nei modelli di business, al fine di renderle più responsabili ma anche competitive sul mercato. Dialogare e portare istanze precise, volte all’innovazione di impresa e alla sostenibilità, con le Istituzioni affinché tutto ciò che concerne il concetto di Sviluppo Sostenibile sia alla base delle future azioni governative è un altro importante ruolo che l’Associazione porta avanti. Un esempio è costituito dalla Lettera aperta che è stata inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte come appello per esortarlo a orientare la ripresa post-Covid in ottica di Sviluppo Sostenibile.