CONIUGARE SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E SOCIALE: il Comune di Cles è riuscito

Oggi 15 marzo 2019, giorno in cui gli studenti di tutto il mondo e non solo, partecipano allo  student striking for school for a safe climate future vogliamo contribuire raccontandovi il progetto di welfare generativo Mobilità casa - scuola promosso dal Comune di Cles.  Con l'ausilio degli open data e la partecipazione degli alunni dell'Istituto primario e gli studenti degli Istituti secondari l'iniziativa ha una duplice valenza: mettere in rete soggetti diversi, rafforzandone i legami (associazioni, cittadini, volontari, istituti scolastici, famiglie) con l’Amministrazione Pubblica e favorire il miglioramento della vivibilità del capoluogo con una conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico dovuto al traffico veicolare.

Il Comune di Cles  con i partner di progetto, riconosce ai cittadini volontari che si offrono per gli accompagnamenti degli alunni nei tragitti casa-scuola (tutti i giorni per l'intero anno scolastico) una serie di benefit a riconoscimento del tempo messo a disposizione permettendo di camminare a piedi, in sicurezza da casa a scuola.

In questi giorni si stanno distribuendo, la prima tranche di benefit a tutti i volontari sulla base del numero di accompagnamenti svolti da settembre 2018 a gennaio 2019. Attraverso un sistema OPEN DATA, con il supporto del Consorzio dei Comuni Trentini – Area Innovazione, è stata inoltre realizzata una piattaforma web attraverso la quale è possibile avere tutte le informazioni sul servizio, conoscere i tragitti, prendere nota del calendario, verificare eventuali assenze o sostituzioni e calcolare in modo puntuale il numero degli accompagnamenti fatti da ciascun volontario.

Quali sono questi i benefit rilasciati dall'ente locale?

  • ingressi in piscina
  • ingressi al cinema
  • laboratori per adulti e bambini
  • compartecipazione al costo delle attività estive
  • compartecipazione al costo dei corsi di inglese
  • buoni d’acquisto da spendere nei negozi

Riportiamo un feedback ricevuto da uno dei volontari che, in poche parole, riassume l’importanza di progetti di welfare generativo come questo, che favoriscono le relazioni sociali e fanno comprendere il valore di essere comunità.

…mi sono emozionata quando sono andata a ritirare i benefit… non pensavo a tutto questo! Io do la mia disponibilità perché la ritengo un’iniziativa importante e ci credo…ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha voluto riconoscere e dare valore al tempo e all’entusiasmo che noi volontari mettiamo in questa iniziativa!”

Vuoi saperne di più? Vorresti dare vita a un progetto di Welfare generativo nel tuo Comune?

Contattaci e ti forniremo strumenti e indicazioni per poterlo realizzare.

Michela Bertagnolli – michela.bertagnolli@studiovispa.it  - tel. 3468800762